Le sanzioni nei confronti di soggetti titolari di canali YouTube, che diffondevano video per la promozione di giochi e scommesse con vincite in denaro, sono state erogate a seguito di numerose segnalazioni
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha adottato due sanzioni nei confronti di influencer, titolari di canali YouTube, che diffondevano video per la promozione di giochi e scommesse con vincite in denaro, in violazione del divieto in materia previsto dal dl Dignità.
Le multe ammontano a 60mila e 75mila euro, rispettivamente, per 'Panpeg srls'' e 'G.S.R. di Ricci Andrea &C. snc' accanto all'imposizione di non caricare sulla piattaforma di condivisione di video nuovi contenuti identici o equivalenti a quelli già identificati e di rimuovere i contenuti che siano in violazione del divieto ancora eventualmente disponibili.
I procedimenti sono stati avviati a seguito di numerose segnalazioni pervenute tra il 2022 e il 2023, nelle quali venivano denunciate presunte violazioni del divieto di pubblicità del gioco con vincita in denaro da parte di content creator attraverso la diffusione di video per la promozione di giochi e scommesse su diverse piattaforme per la condivisione di video, quali TikTok, YouTube, Instagram, Facebook, X e Twitch.
Sulla base delle informazioni trasmesse dalle stesse piattaforme, il Gruppo Radiodiffusione ed Editoria della Guardia di Finanza del Comando Nucleo Speciale Beni e Servizi ha acquisito tutti gli elementi che hanno consentito l'avvio dei procedimenti nei confronti degli autori degli illeciti in coerenza con le previsioni contenute nel decreto 'dignità''. I procedimenti sanzionatori avviati nei confronti delle piattaforme - conclude l'Agcom - si sono già conclusi con l'adozione dei provvedimenti finali.