Salta al contenuto principale
indicazioni_familiari.png

Progetti
sul territorio

Sul territorio Piemontese sono presenti diversi progetti per la prevenzione dal disturbo da gioco d'azzardo. Se appartieni ad un istituto scolastico troverai questa offerta nel catalogo prevenzione. Per gli interventi rivolti alla popolazione, rivolgiti invece all'ASL di riferimento.
mappa_prevenzione2.jpg

ASL TO3

 

Attive Compagnie

Promozione di comportamenti protettivi, prevenzione e limitazione dei rischi correlati all'uso di sostanze psicoattive e comportamenti a rischio
Target

Studenti delle scuole secondarie di secondo grado

*Cistalaradio*Rap

Favorire la riflessione degli studenti sui temi della dipendenza psicologica da sostanze e comportamenti
Target

Studenti delle agenzie formative

Il tempo è denaro

Prevenire e ridurre situazioni croniche di dipendenza da gioco, attraverso un intervento in prossimità dei contesti di gioco in denaro
Target

Popolazione generale maggiorenne

Se vecchiaia sapesse

Prevenire e contrastare la diffusione del gioco d'azzardo attraverso iniziative educative e formative e di promozione del gioco sano
Target

Popolazione anziana

I soldi non piovono dal cielo..i debiti a volte si

Prevenire e contrastare la diffusione del gioco d'azzardo e prevenire possibili rischi derivanti da uso problematico di videogiochi, attraverso iniziative educative e formative e di promozione del gioco sano
Target

Dirigenti e allenatori delle società sportive

Adulti informati sui fatti

Intervento informativo sui comportamenti che possono divenire additivi (quali, ad esempio, consumo di sostanze psicotrope legali e illegali, gioco d'azzardo)
Target

Insegnanti e genitori di ragazzi adolescenti

Ce la giochiamo

Prevenire e contrastare la diffusione del gioco d'azzardo nella popolazione anziana attraverso iniziative educative e formative e di promozione del gioco sano
Target

Anziani

Non azzardiamo con la salute

Prevenire il gioco d'azzardo
Target

Lavoratori

ASL TO4

Laboratorio TAXI 1729

Sensibilizzazione e prevenzione del gioco d'azzardo
Target

Studenti degli Istituti secondari di secondo grado e popolazione generale

Outreach Scuole

Favorire negli studenti e negli insegnanti l’acquisizione di conoscenze, la ridefinizione di credenze ed il cambiamento di comportamenti a rischio connessi all’uso di sostanze psicotrope e all’alcol. Promuovere occasioni di confronto relazione. Favorire la conoscenza dei servizi locali Promuovere relazioni e accordi di rete tra servizi, scuole e specifiche realtà del territorio
Target

Studenti degli Istituti secondari di primo e secondo grado

ASL TO5

A che gioco giochiamo

Prevenzione del disturbo da gioco d'azzardo attraverso lo sviluppo delle life skills. Conoscenza dei Servizi specialistici di cura
Target

Istituti secondari di primo e secondo grado ed Enti di Formazione professionale

ASL CN1

Spazio di Ascolto al 34

Prevenzione, ascolto, accompagnamento e orientamento per i giovani attraverso l'intercettazione precoce di un disagio emergente anche per le problematiche correlate a comportamenti additivi
Target

Giovani dai 14 ai 24 anni

Punta su di te 2.0

Prevenzione disturbo gioco d'azzardo
Target

Intera popolazione

ASL CN2 - ALBA E BRA

Punta su di te 2.0

Prevenzione disturbo gioco d'azzardo
Target

Intera popolazione

Steadycam 22-23

- Fornire a preadolescenti e adolescenti informazioni e competenze rispetto ai comportamenti a rischio e ai consumi
- Favorire nei ragazzi il senso critico rispetto all’utilizzo quotidiano dei media digitali, per ridurre la probabilità di comportamenti di utilizzo eccessivo e prevenire l’IAD
- Predisporre spazi privilegiato all’interno del quale intercettare, in ragazzi e famiglie, situazioni problematiche rispetto alle dipendenze;
- Fornire supporto agli operatori sociosanitari, a livello locale e regionale, rispetto alla progettazione e realizzazione di interventi di promozione della salute, con specifica attenzione al gioco d’azzardo
- Diffondere messaggi di promozione della salute e informazioni relative alle strutture del territorio che si occupano del contrasto alle dipendenze

Azioni
MOOC Vincere Facile sul Gioco d'Azzardo: per Docenti delle Scuole Secondarie di secondo grado.
GIOCO INFINITO: percorso di formazione on-line su Gaming e Gambling.
ADAM: archivio digitale azzardo e media.
Target

Studenti, Docenti, Operatori

ASL AL

ALL IN Informazione e prevenzione sul gioco d'azzardo patologico

Esplorare la percezione del rischio legato al gioco d'azzardo, sfatare le false credenze sul gioco d'azzardo, informare sulle reali probabilità di vincita, fornire informazioni corrette e aggiornate sulla patologia del gioco d'azzardo
Target

Insegnanti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado

ASL AT

Informi@moci

Educazione all’utilizzo critico e consapevole dei social network. Prevenzione dell’abuso e dei rischi legati alla navigazione in rete
Target

Scuola primaria classi IV° e V° e scuole secondarie di I° e II° grado-genitori e insegnanti

Se mi ascolti ...passa tutto

Porre le basi per una forte collaborazione con tutte le forze attive sul territorio in grado di far fronte a una situazione di malessere generale che investe il nostro sociale di cui i giovani sono la cassa di risonanza
Target

Studenti delle classi I°, II° e III° di tutte le scuole secondarie di I° grado

ASL BI

Gaming & Gambling

Informare e sensibilizzare sulle tematiche gaming e gioco d'azzardo; produzione podcast educativi sulle tematiche di cui sopra
Target

Scuole secondarie di secondo grado

Non è mai solo un gioco

Prevenzione e contrasto del gioco d'azzardo patologico
Target

Scuole secondarie di primo grado

ASL VC

ASL VCO

Appzardo – Locale Adolescenti / Giovani adulti P&M Education

Percorsi di P&M Education sul tema dei comportamenti a rischio in adolescenza.
Target

Studenti scuole VCO

ASL NO

Appzardo – Locale adolescenti / giovani adulti P&M Education

Prevenzione dei comportamenti a rischio in adolescenza attraverso l’erogazione di un percorso formativo online (MOOC) rivolto a peer educator, insegnanti e genitori su quattro aree tematiche differenti : gioco d’azzardo, tecnologie, alcol e policonsumi.
Progetto Regione Piemonte
Target

Peer / Insegnanti / Genitore scuole secondarie